News‎ > ‎

3DF - Torneo Volley Cup: Gorla Volley - Free Uboldo 2-3

pubblicato 8 nov 2014, 06:35 da Video NewVolleUboldo   [ aggiornato in data 8 nov 2014, 06:35 ]

- Gorla Minore, 7 novembre 2014 -

Tornano finalmente a farsi sentire le ragazze della Free, collezionando la prima vittoria in trasferta e la terza del torneo Volley Cup. Dopo la sconfitta a Luino le ragazze mettono in pratica nella partita contro il Gorla Volley quanto “imposto” dal loro allenatore Brignani il giorno precedente: giocare per vincere e, soprattutto, mettercela tutta. Detto fatto. 5 sono stati i set giocati in questa partita dalle due squadre che mai si sono arrese alla supremazia avversaria; ma dopo più di due ore di gioco sono le uboldesi ad esultare per la vittoria, battendo le rivali 3-2.

Primo set: Ruzza comincia col botto portando subito in vantaggio la sua squadra, che già dalle prime battute mostra molta più determinazione del giorno precedente. A metà set sono frequenti gli scambi interminabili fra le due squadre, che a pari livello misurano la loro bravura con attacchi che spesso, a causa delle eccezionali difese, non trovano buchi nel campo. L’avversario è poco più avanti ma non ci possiamo permettere due errori consecutivi in ricezione, ai quali segue il primo cambio: entra Passer su Brignani. Il Gorla Volley, fra out che costano caro e punti fortuiti sul filo della linea del campo, fa ora fatica ad avanzare. La Free coglie l’instabilità delle avversarie, che vengono raggiunte a quota 24-24 ma che successivamente mettono a segno due punti portando a casa il primo set.

Secondo set: sono solo gli scambi per il primo punto, ma già i muri della Free non permettono alla palla di entrare nel nostro campo. Gli attacchi del Gorla non fanno paura, ma anzi rispondiamo con i salti di Borghi sottorete e con Garribba che schianta la palla nel centro del campo avversario: le gorlesi possono sentire alle loro spalle il respiro delle uboldesi , che al 15°punto non tardano a raggiungerle. Un presunto errore di giro ferma la partita per qualche minuto e regala il punto alle avversarie. Con l’attacco di Ruzza sorpassiamo il Gorla e arriviamo a 24 con un distacco di 2 punti… ma ancora non è finita: il Gorla Volley sorpassa di nuovo la Free che, senza darsi per vinta, conquista il set con un sofferto 26-28.

Terzo set: si gioca senza tregua, si osa e si sbaglia ma nessuna delle due squadre riesce a soppiantare l’altra. Anche in questo set il generoso arbitro, con la scusa di mettere a posto un pallone, dona qualche minuto di respiro alle giocatrici. Gli scambi che seguono sono molto rapidi e non sempre vanno a vantaggio delle nostre ragazze: dal 10° punto frequentemente la palla rimbalza dalla nostra parte senza essere intercettata. Le avversarie ci distaccano di parecchi punti, ma finalmente una diagonale di Ruzza e degli errori a rete avversari ridanno un po’ di vigore alla Free, che tuttavia fatica ad arrivare a 19.

 Quarto set: le ragazze della Free sono sotto di un set e sanno di dovercela mettere tutta, soprattutto ora. Come negli altri set il punteggio nella prima decina di punti rimane pressoché paritario, ma la prima rotazione si conclude a nostro vantaggio. Le diagonali di Piazza dalla terza posizione e di Garribba distaccano le padroni di casa: siamo 13-17 per noi e il Gorla comincia a mostrare i primi segni di cedimento. Piazza e Garribba continuano ad alternarsi negli attacchi: mancano solo quattro punti per vincere ma le rivali recuperano qualcosa. Scuderi, entrata su Ruzza, trova un buco nel campo avversario, Piazza batte sul filo della rete: ora sono le avversarie a rimanere a 19. Il set è nostro!

Quinto set: la strada verso la conquista dei 15 punti si apre con Piazza che attacca superbamente e poi sbaglia in battuta, Scuderi che continua a fiutare i vuoti avversari e Borghi che mura e picchia rendendo la rete invalicabile; anche la difesa è ben organizzata. Al momento del cambio campo siamo in vantaggio 4-8. Tutta la squadra continua a galoppare ma tra la Free e la vittoria si interpongono 3 punti avversari consecutivi. La determinazione del capitano sottorete e la diagonale di Piazza fanno concludere il quinto set 8-15 e le ragazze volano verso la vittoria.

Il girone delle eliminatorie del Torneo Volley Cup si conclude quindi con tre vittorie della Free Uboldo; ora si aspettano i risultati della partita fra Besnate e Luino per sapere per quale finale dovranno giocare le nostre ragazze. Ma intanto non si perde tempo: il campionato è vicino!

Garribba - Morandi

DR