News‎ > ‎

3DF - Torneo Volley Cup: Free Uboldo - Gorla Volley 1-2

pubblicato 24 nov 2014, 02:27 da Video NewVolleUboldo   [ aggiornato in data 24 nov 2014, 02:28 ]

- Arcisate, 23 novembre 2014 –

È stata una partita da tachicardia quella giocata ieri dalla nostra Free srl contro il Gorla Volley in occasione della finale per il terzo posto del torneo Volley Cup. Una partita il cui esito non ci ha purtroppo fatto salire sul podio, ma che ha regalato tre set di emozioni allo stato puro: suspance, gioia, adrenalina, tensione. Poco o nulla è mancato alle nostre ragazze che hanno tentato in tutti i modi di riconfermare la propria supremazia sul Gorla Volley, battuto due settimane prima 2-3. Anche questa volta è stato il tie-break a determinare l’esito di una fantastica partita, giocata con determinazione e voglia di vincere da entrambe le squadre.

Primo set. Sono solo i primi punti della partita ma il gioco è già ricco di un alternarsi di attacchi del centrale Borghi e del laterale Garribba; la difesa non lascia spifferi né in prima né in seconda linea, così che la Free passa comodamente in vantaggio. Il Gorla Volley deve inoltre lottare contro le battute a bomba delle nostre giocatrici, che ripetutamente non permettono loro di giocare la palla. Siamo 13-7 e le avversarie, in difficoltà, chiedono il primo time out. Poco dopo la ripresa l’arbitro fischia più volte penalità alla nostra alzatrice per falli di doppio tocco; per le gorlesi è il momento di partire all’insegna del recupero, che viene però fermato da un loro errore di formazione: il tabellone segna 20-16. Gli ultimi cinque punti fanno crescere l’ansia tanto in giocatrici e allenatore quanto nel pubblico, ma delle eccezionali ricezioni e uno “schiaffetto” di Borghi sopra alla rete ci fanno vincere il primo set 25-21.

Secondo set. Le avversarie cominciano il set ergendo muri invalicabili, le palle non vogliono toccare terra: il Gorla Volley sta scappando e, a quota 2-7, il nostro allenatore Brignani chiama il time out. Morandi al palleggio si fa leader della squadra impartendo ordini alle compagne che riescono così a recuperare i 5 punti di distacco. Ma le palle sulla riga di fondo campo spiazzano la nostra Free e il Gorla torna in vantaggio; sono ancora cinque i punti che ci separano e che, come prima, vengono recuperati. Sorpassiamo, pareggiano, superano e pareggiamo: mancano cinque punti all’ipotetica fine del set e le squadre  sono 20 pari. Le nostre ragazze tentano in tutti i modi di fermare il Gorla Volley che però vola a 25 e ci lascia a 22.

Terzo set. La nostra Free è super carica e la palla per i primi 8 punti rimbalza solo sul suolo avversario; la situazione si ribalta però dopo il cambio campo, quando è invece il Gorla Volley a recuperare consecutivamente tutti i punti persi prima: da 8-0 a 8-8! Il tabellone sembra giocare a ping-pong: al vantaggio nostro segue un pareggio e un vantaggio loro, poi il contrario. Ma purtroppo il 12° è l’ultimo punto messo a segno dalla nostra Free, che al momento del match ball avversario viene atterrita da un potente servizio che fa concludere il tie-break 12-15.

Abbiamo perso con onore e determinazione, come riconosce anche lo speaker dell’incontro; certamente c’è il dispiacere delle uboldesi per aver sfiorato il podio del torneo Volley Cup ma l’allenatore Brignani sorride e tira un sospiro di sollievo: “Finalmente sono tornate a fare squadra e questo è l’importante. Non dobbiamo guardare ai singoli episodi negativi della partita ma al suo complesso: hanno giocato bene, ora le riconosco!”. Speriamo dunque di vivere le stesse emozioni nel campionato da poco cominciato e in particolare nella partita di venerdì 28 a Lonate Pozzolo.

team Free Uboldo con la coppa del 4°posto

DR