News‎ > ‎

3D Campionato: Autotrasporti Tosin Rovate - Free Bigiotteria 0-3 (15-25, 18-25, 20-25)

pubblicato 22 gen 2017, 05:39 da Video NewVolleUboldo   [ aggiornato in data 22 gen 2017, 05:39 ]

- Carnago, 21 gennaio 2017 –

Tornano in campo piene di energia e centrano di nuovo il risultato: sono le ragazze della Terza Divisione Free Bigiotteria, che in terra nemica vincono per 0-3 il match contro Autotrasporti Tosin Rovate e conquistano altri 3 punti nella classifica. L’allenatore Brignani sceglie di porre fiducia nella prima formazione da lui messa in campo, composta in gran parte dalle “nuove leve” della Free e la conferma per quasi tutti i tre set.

Primo set. Cozzi regna in ricezione rendendo il lavoro di squadra regolare e pulito; Chierici sceglie la strada delle centrali che non deludono, mettendo a segno precise diagonali che puntualmente colmano il vuoto creato dalle rovatesi. La squadra avversaria non rimane inerme e anzi si fa protagonista di bei recuperi che la prima linea uboldese rende però vani. I regolamentari tre passaggi “ricezione – alzata – attacco” intorno a metà set vacillano un poco, mentre le retrovie si lasciano scappare qualche metro di campo che Autotrasporti Tosin non manca di individuare e centrare. Il ventesimo punto uboldese viene comunque raggiunto con una certa facilità, complice una crescente confusione tra le “bianco vestite”; e sarà proprio un attacco avversario a rete a far fischiare l’arbitro la fine del primo set per 15-25.

Secondo set. Free Bigiotteria inizia con un servizio a rete e Autotrasporti Tosin coglie la temporanea debolezza delle ospiti, incapaci di coprire l’intero campo, per far innalzare il proprio punteggio che arriva a 7-2. Un out avversario mette finalmente fine alla sfortunata serie di azioni uboldesi. La concentrazione fa un cambio di guardia irrompendo nella ricezione rovatese: bastano pochi fischi dell’arbitro e qualche diagonale per far tornare la Free alle calcagna delle sfidanti. Il pareggio tuttavia si fa un poco attendere e arriva solo sul 12-12, quando finalmente le giocatrici ascoltano l’allenatore Brignani che le invita a non gettarsi in troppe sulla stessa palla. Il duo Ceriani – Caporale ferma gli attacchi delle padrone di casa, dominate anche dalla presenza dello stesso centrale Caporale che con un leggero salto è capace di mettere a segno un pesante attacco. Autotrasporti Tosin è in crisi nei fondamentali ma i frequenti errori uboldesi in battuta danno una mano al loro punteggio parziale. Un pallonetto di Pandolfo, un’intesa “gemellare” vincente tra le Chierici ed un tocco di fortuna per Ceriani regalano anche il secondo set alla Free. 18-25.

Terzo set. Cambio di alzatrice, entra Morandi su Chierici. I primi due servizi avversari lasciano inspiegabilmente inermi le pallavoliste della Free che presto riacquistano però lucidità. I passaggi puliti e precisi non fanno correre le ragazze che in questo modo hanno tempo per riacquistare fiato ed energie. L’espulsione ed allontanamento dell’allenatore di Autotrasporti Tosin Rovate per una protesta un po’ troppo pesante rompe il ritmo della partita sull’8-10 ma non il gioco della Free. Le lacune avversarie vengono sfruttate con semplicità, il laterale Chierici si alza in volo e non sbaglia un colpo. Entra il libero Radrizzani su Duchini e la Free raggiunge il suo ventesimo punto, ma quando il set e la partita sembrano finalmente in tasca gli ingranaggi cominciano ad incepparsi: il match-point è sofferto e tiene il fiato del pubblico in sospeso; finalmente dopo quattro punti rovatesi l’arbitro fischia la vittoria uboldese per 20-25.

Free Bigiotteria si conferma ancora in prima posizione in classifica accanto alla Polisportiva Airoldi di Origgio. La prossima giornata di campionato si giocherà per la nostra Terza Divisione venerdì 27 gennaio nella palestra Galli di Uboldo: dall’altra parte della rete ci sarà Panta Rei Asd, di quattro punti alle nostre spalle… quanto sforzo in più dovranno metterci le “Brignani-Girls” per vincere ancora?

#30 Chierici Camilla

RD