News‎ > ‎

2DF Campionato: Free Bigiotteria - ETS International 3-0 (25-17, 25-22, 29-27)

pubblicato 12 dic 2015, 11:48 da Video NewVolleUboldo   [ aggiornato il 13 dic 2015, 03:44 da New Volley Uboldo ]

- Uboldo, 11 dicembre 2015 –

Finalmente è giunto anche per la Free Bigiotteria il momento di esultare per un 3-0!! La strada non si può certo dire essere stata facile: i 3 punti in classifica sono arrivati dopo 75 minuti di incontro, costellati da continui distacchi, recuperi e sorpassi; più volte la squadra caronnese ETS International ha “rischiato” di vincere il set, ma un’inaspettata grinta delle uboldesi ha mantenuto il risultato nascosto fino alla fine. Quando la Free sembra quasi spacciata, ecco che risorge e vince.

Primo set. Ripetuti errori avversari portano rapidamente la Free ad un punteggio di 8-4 e la centrale Pandolfo, da subito, mostra la sua abilità inanellando punti in serie. Ma, come da copione delle ultime partite, a metà set la Free Bigiotteria si fa recuperare dall’ETS International sul 12-12. Villa ridà fiducia alla squadra, firmando gran parte dei punti mancanti alla fine del set. Contribuiscono alla vittoria anche il libero Radrizzani che, con ottime ricezioni, favorisce buone azioni, e il capitano Brignani, che con un suo attacco porta la squadra al match point. Con 5 punti di fila chiudiamo il set 25-17.

Secondo set. Come nel set precedente diversi fischi dell’arbitro sono dovuti ad alzate “improvvisate” con doppio tocco. Il gioco di entrambe le squadre è efficace. ETS International recupera parecchio e si porta avanti di ben 6 punti, ma la Free non demorde: la prima linea decide di puntare su attacchi che mettono a dura prova la ricezione avversaria. La stanchezza comincia a farsi sentire nelle caronnesi che fanno errori nei fondamentali e nelle uboldesi che rimangono inermi agli attacchi avversari. Il punteggio segna 17-22 ed è il momento di Villa al servizio: lo straordinario recupero uboldese è frutto di un bel lavoro di squadra con Villa che punta sulla potenza in battuta, Scuderi e Poli che mettono palla a terra, Cozzi che si lancia per difendere il proprio campo. Rapidamente il punteggio si ribalda e il set si conclude 25-22.

Terzo set. La prima rotazione è un gioco di molla: sorpassi e recuperi di entrambe le squadre mantengono il punteggio in una situazione paritaria. I laterali si rendono protagonisti del campo uboldese con i pallonetti di Brignani e i cattivi missili di Poli; queste azioni permettono alla Free di distanziarsi dalle ospiti, nel cui campo si è creata un’evidente confusione. Le caronnesi non si arrendono e cominciano a far correre le giocatrici della Free, che non sempre arrivano alla palla. ETS International trova i buchi nel campo uboldese e ne approfitta arrivando così a 17-20. Si punta sull’attacco ma la ricezione caronnese non si piega. Il recupero però è in corso: la Free raggiunge l'avversaria sul 21-21, Passer con un pallonetto evita la vittoria finale. Sul finire del set la partita diviene combattutissima e anche tra il pubblico si riesce a toccare la tensione. 27-27 è l’ultimo pareggio prima che la Free voli verso la vittoria 29-27.

Dal pubblico il tifoso Daniele Ceriani è contento della partita: “È stata equilibrata e il risultato finale lo ritengo corretto. Anche il Caronno non ha giocato niente male, ma ciò che è importante è che la Free Bigiotteria abbia ritrovato l’unità”.

Con questa vittoria la Free Bigiotteria, all’ottava giornata di campionato, si sposta provvisoriamente al settimo posto in classifica. La strada è ancora lunga ma le ragazze non devono abbassare la guardia e soprattutto devono continuare a giocare unite come in questa partita. L’ultima partita prima delle feste natalizie verrà giocata domenica 20 dicembre a Castellanza; ma giocatrici e tifosi, non potete mancare al consueto scambio di auguri della New Volley, che si terrà dal pomeriggio di sabato 19 dicembre dalle ore 20,00 nella palestra Galli.

team Free Bigiotteria esulta per la vittoria

la partita in grafico

DR