News‎ > ‎

1D Campionato: Panta Rei - Sara Assicurazioni 1-3 (20-25 22-25 25-23 23-25)

pubblicato 11 nov 2017, 15:12 da New Volley Uboldo   [ aggiornato in data 16 nov 2017, 07:42 ]

- Solbiate Olona, 10 Novembre 2017 - 


Questo venerdì le nostre ragazze della Prima Divisione hanno giocato a Solbiate Olona contro Panta Rei, squadra amica a noi ben nota, con cui spesso organizziamo amichevoli. Ma in questo caso in palio c’erano 3 punti pesanti per mantenere la testa del girone e tenere il passo delle altre agguerrite avversarie della parte alta della classifica. 


Panta Rei è una compagine solida, soprattutto in ricezione e difesa, con giocatrici di buona altezza e ottima qualità. Ma le nostre ragazze hanno portato a Solbiate tutto l’entusiasmo e la motivazione di chi sette giorni prima ha battuto Albizzate, una delle pretendenti al passaggio di categoria. 


Tutto faceva presagire ad un match delicato e combattuto. E così è stato. 


Coach Comelli per l’occasione ha proposto in partenza un sestetto ormai collaudato guidato da Testi, in cui però ha dato spazio a Ruzza, giocatrice di elevata caratura, al suo esordio stagionale. Il Primo set, dove tutto ha funzionato in modo eccellente, è stato chiuso con sicurezza vittoriosamente per 25-20, anche grazie al contributo delle nostre centrali, tra le migliori del torneo, che lasciate con muro a uno, hanno sistematicamente forato (a volte in modo doloroso) la difesa avversaria. 


Lo stesso sestetto ha poi proseguito a macinare gioco in sicurezza anche nel secondo set, che ha visto solo l’avvicendamento della ottima capitan Pagani in favore di Piazza, in un momento in cui le differenti soluzioni di attacco delle nostre due opposte hanno portato la difesa avversaria a doversi ri-adattare, consentendoci di chiudere anche questo set per 25-22. Da segnalare il solito concreto apporto in ricezione e attacco della coppia Pozzi-Brunone. 


Il terzo set, con alcune nostre variazioni di sestetto (Caprera su Ruzza, Morandi in regia e Basilico come libero) è iniziato con un prevedibile scatto di orgoglio di Panta Rei, che in casa non voleva di certo subire un 3-0! Le nostre avversarie hanno incrementato l’efficacia del servizio e la concretezza dell’attacco, mettendoci sotto notevole pressione. Nonostante ciò abbiamo pian piano tentato di riprendere il controllo del gioco ma un paio di situazioni sfortunate hanno regalato il set a Panta Rei per 23-25.


Nel quarto set, Comelli ha riproposto il sestetto di inizio gara, con Caprera al posto di Ruzza. Senza farsi sorprendere dalla ritrovata fiducia delle avversarie, le ragazze hanno lottato palla su palla per evitare il tie-break. I tre punti erano alla nostra portata! Con il coltello tra i denti le due squadre si sono scaricate addosso tutto il repertorio di colpi disponibile, finché, sul 22-23, grazie anche ad una sassata di Ruzza appena rientrata in prima linea, il set e la partita hanno visto finalmente la conclusione. Set vinto al minimo scarto per 25-23 e 3 punti in classifica conquistati. 


Ancora una grande prestazione di tutte le ragazze, in una palestra ostica, molto piccola, con conseguente poco spazio laterale in cui attuare il nostro gioco spinto alle bande e inutilizzabile per dar lustro ai nostri battitori, abituati a spazi più ampi da cui eseguire un efficace servizio.


In un gruppo che ormai inizia a prendere consapevolezza del proprio valore e affronta le partite (e gli allenamenti) con la motivazione di chi vuole restare in alto a giocarsela alla pari contro le grandi, applaudiamo la esaltante prestazione di Ruzza in questa sfida, e i continui progressi di Basilico verso la miglior condizione che ci consentiranno di crescere ancora nella fase difensiva.


Ragazze, giocando con questa determinazione non solo state raccogliendo belle soddisfazioni per voi stesse, ma regalate anche uno spettacolo emozionante che diverte e appassiona chi vi vede, e questo, oltre al risultato in termini di classifica, è una cosa magnifica, perché è il motivo per cui amiamo questo sport!


Avanti così!! La new Volley ringrazia!