News‎ > ‎

1D Campionato: Castiglione Volley - New Volley Uboldo 0-3 (19-25, 18-25, 11-25)

pubblicato 12 nov 2018, 00:26 da New Volley Uboldo   [ aggiornato in data 12 nov 2018, 00:30 ]
 - Castiglione Olona, 9 novembre 2018 - 

venerdì 9 novembre, dopo una settimana di pausa per festività, si è finalmente giocata la quarta giornata del campionato di Prima Divisione. Le nostre ragazze giocavano a Castiglione Olona, dove da ormai tre anni non si era avuta occasione di gareggiare, almeno in questa categoria. 

Palestra rinnovata nell'illuminazione che ha garantito uno svolgimento direi ideale della gara. 

Uboldo si presentava a pieni ranghi, con la sola Brunone, tenuta infatti a disposizione in panchina, in condizioni non ottimali. Castiglione invece offriva una giovane formazione che era tutta da scoprire. 

Il match, arbitrato dall'ottimo Mirata, è partito in modo molto pacato, nello stile della calda settimana di allenamenti appena trascorsa. Giocate essenziali, troppi errori in battuta e qualche imperfezione di troppo in difesa da parte delle ragazze di Comelli che di essere aggressive e imparare a "leggere" gli attaccanti in difesa non ne vogliono sapere. Se volete vedere applicato il concetto che vede la pallavolo come sport di "posizione" e non di "azione" venite a vederci.. 

Il primo set ha visto un sestetto piuttosto classico per Uboldo, pur se in questa stagione il coach ha mostrato almeno 8 versioni di formazione possibili. Nella versione castiglionese, si è partiti con Testi-Pagani, Borghi A.-Pozzi, Borghi A.V. -Caprera e Borghi libero. Questo sestetto, iniziando in sordina, ha conquistato senza fretta quei pochi break necessari per aggiudicarsi il primo parziale per 19-25. 

Nel secondo, l'ingresso di Ruzza su Caprera e del libero Basilico su Borghi ha sortito più o meno gli stessi effetti, portando cautamente la gara nella direzione voluta. Qualche segnale miglioramento in battuta, ma prestazione ben lontana dalla sufficienza. Castiglione ha mostrato talento ma non ha mai avuto la possibilità di prendere il largo pur nella opaca partita che Uboldo stata giocando. Secondo parziale 18-25. 

Il terzo set, altro sestetto, con Morandi su Testi a dar prova di un servizio efficace con numerosi ace in avvio di set, Piazza su Pagani, Caccia su Pozzi. La partita ha così preso un pizzico di ritmo in più, con un Castiglione piuttosto rassegnato, lasciando spazio a ottime giocate di Morandi con Piazza e Borghi A. che ci hanno condotto in tranquillità al meritato 3-0 con il miglior parziale 11-25.  

Uboldo mantiene la testa della classifica con 4 gare vinte su 4 giocate, un punto lasciato ad Albizzate, un gruppo ben assortito che Comelli continua a rimescolare per mantenere alto il morale di tutte. Questo inizio stagione, oltre che alle conferme, sta regalando un ruolo di primo piano delle due omonime Borghi A., la prima finalmente continua e concreta nel ruolo di schiacciatrice, l'altra come formidabile e matura finalizzatrice al centro, capace di risolvere complicate situazioni di attacco dando sempre l'impressione di sfruttare le proprie grandi doti al meglio sì, ma solo allo stretto necessario.. cosa che fa ben sperare rispetto ai margini di miglioramento della ragazza, che andrà sicuramente di pari passo con quello del gruppo!

Avanti così.


Prossima gara al Pala Galli di via Ceriani, venerdì 16 novembre, ore 21:15, contro la formidabile formazione del Cistellum, contro cui bisognerà avere la massima concentrazione, determinazione e.... tifo! Vi aspettiamo!







Comments