News‎ > ‎

1D - Play Off - Quarti di finale: New Volley Uboldo Sara Assicurazioni ag. di Saronno - P.V. Ternate 3-2 (26-28 20-25 25-15 25-17 15-4)

pubblicato 2 mag 2019, 01:34 da New Volley Uboldo   [ aggiornato in data 2 mag 2019, 02:56 ]
 - Uboldo, 30 aprile 2019 - 

Dopo una deludente gara di ritorno, giocata il 26 aprile, che ci ha visti sconfitti per 3-1 a Ternate, ecco materializzarsi al pala Ceriani la gara di spareggio per il passaggio del turno. 

Nella nostra palestra, le ragazze erano molto cariche e consapevoli dello scivolone avuto ma, altrettanto cariche erano le Ternatesi, sicure di potersi giocare le proprie carte per il passaggio del turno. A completare la scena c'era la cornice di pubblico delle grandi occasioni: ogni spazio sugli spalti e le pareti perimetrali erano occupate da colorati sostenitori muniti di trombette da stadio (che in palestra risuonano come fossero centinaia di trombettisti), tamburi, striscioni o semplicemente utilizzando voce e mani per inneggiare alle proprie beniamine in campo. 

Tutto ciò ha dato vita a una gara a dir poco emozionante, anche perchè, fino a metà del terzo set, era Ternate ad avere la qualificazione stretta in pugno. 

Ma andiamo con ordine: coach Comelli aveva mandato in campo un sestetto rodato, incrociando i dati delle precedenti prestazioni con le caratteristiche delle atlete disponibili, per attuare la propria tattica di gioco. Tuttavia le finali sono finali, e l'emozione e la tensione spesso falsano i risultati, ed ecco che una gara è parsa subito in salita. Pian piano i punti di margine collezionati con un gioco pulito si sono ridotti nel finale di primo set, paventando un punto a punto che ha regalato il primo parziale inaspettatamente a Ternate per 26-28. 0-1

Nel secondo set Ternate si è mostrata più sicura nei propri mezzi, e con giocate intelligenti ha eliminato le nostre contromisure. Il sestetto era lo stesso, ma gli errori difensivi e le incertezze in attacco uboldesi contrastavano con la tenacia difensiva di Ternate e le relative precise palle in contrattacco, poco potenti, ma molto efficaci contro una squadra ormai intimorita. Anche il secondo parziale quindi è scivolato pian piano nelle mani di Ternate. 20-25 il punteggio. Ahimè .... 0-2.

Coach Comelli a quel punto visibilmente sconfortato ha affrontato in modo deciso le ragazze, mettendole di fronte alla imbarazzante prestazione, e operando un paio di cambi, con una rotazione in partenza sfalsata, ha tentato l'ultima carta. Da metà del terzo set la sicurezza è tornata come per magia nelle teste delle uboldesi e da quel punto per Ternate son stati dolori. Il terzo set è andato rapidamente a Uboldo. 25-15 e finalmente 1-2.

Nemmeno nel quarto Ternate è riuscita ad arginare la riscossa uboldese e con un gioco, finalmente spumeggiante, anche questo set si è concluso a nostro favore 25-17 e tie breack assicurato. 2-2

Conquistata la possibilità di riportare le sorti del passaggio nelle nostre mani, o quantomeno di giocarsela con dignità, le ragazze si sono apprestate a vivere questo quinto set determinante con ritrovata voglia di far bene, il risultato non è mai stato in discussione. La differenza tecnica c'è e si è finalmente vista. Le avversarie hanno ceduto di schianto, vittime a loro volta del timore di sbagliare e perdere un'occasione. Poco da dire, il set è stato un monologo uboldese finito per 15-4. Finale di gara Uboldo 3 - Ternate 2. 

Passaggio conquistato quindi! si può continuare a sognare!

Di certo possiamo dire che abbiamo visto scontrarsi due squadre corrette, due società corrette e due tifoserie corrette, che seppur incitando le proprie atlete come fosse una finale olimpionica, non sono mai venute meno all'educazione e alle strette di mano cordiali del fine gara, seppur con umori contrapposti. 

Dalla prossima settimana si giocheranno le semifinali contro Gorla. 

Appuntamento quindi a martedì 7 maggio al pala Ceriani di Uboldo, ore 21:15 per la gara di andata.

Vi aspettiamo!!













Comments